Servono molti libri per sapere cosa sia Internet, sia da un punto di vista tecnico che sociale. Ma quella che vorrei lasciare qui, è solo una risposta a tanti commenti che leggo in giro o a voci che sento, sempre diffuse, dettate la maggior parte di volte da preconcetti o da una semplice non conoscenza.
Internet è pericoloso? Lo è nella misura in cui è pericoloso camminare per strada. Se mentre camminiamo per andare a lavoro o all'università, diamo confidenza a chiunque o attacchiamo discorso con persone che vediamo e che non conosciamo, possiamo conoscere brava gente ma anche persone poco raccomandabili. Nessuno di noi si sognerebbe di dare il proprio indirizzo di casa ad uno sconosciuto che lo chiede la prima volta, dunque perché su Internet, email, contati Skype, MSN o di qualsiasi altro tipo, vengono dati con tanta facilità? Probabilmente si pensa che non è pericoloso dare quelle informazioni. Potrei fare mille casi in cui rapportare episodi che accadono su Internet a quelli della vita reale, ma il concetto è sempre lo stesso. Lo stesso buon senso che si usa nella vita di tutti giorni, va usato quando si naviga online. Piuttosto che demonizzare un semplice strumento, sarebbe più utile ricordare sempre le cose da fare e quelle da non fare. La politica della paura, non è mai stata utile.
Lo stesso discorso andrebbe fatto per gli acquisiti OnLine. Comprare su Internet è comodo, sicuro, conveniente e spesso permette di acquistare prodotti anche rari o da collezione. Le truffe esistono, come esistono per strada. Ancora una volta il discorso non deve essere: "Compro al negozio che di Internet non mi fido". Ma dovrebbe essere: "Ho letto e mi sono informato su questo sito, conosco tutte le condizioni che propone e termini di rimborsi, e non mi piace. Quindi non ci comprerò nulla". Escludere a priori di comprare su Internet, limita tante possibilità.
Mi fermo qui, sicuramente ho solo accennato discorsi che andrebbero fatti con più calma e confrontandosi con tante realtà ed esperienze, e questa alla fine, è solo la mia opinione che vale quanto quella di chiunque altro. Ma come si dice, meglio di niente!
Nessun commento:
Posta un commento